17/06/2015

Ritorna alla grande la kermesse di Sant'Eliano

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/pulvinochiostro_bn.jpg

Benevento Longobarda è una manifestazione nata dalla città per la città. Conserva una propria autonomia dalla programmazione istituzionale e per questo deve essere sostenuta non solo dalle amministrazioni comunali ma anche dalla Regione Campania”.

Così l'assessore Del Vecchio ha aperto, presso la Rocca dei Rettori, la presentazione della kermesse di matrice storico culturale “La contesa di Sant'Eliano” giunta alla sua quarta edizione, sottolineando la volontà di mantenere in vita la manifestazione capace di valorizzare i beni in possesso della città, classificati Patrimonio Unesco, aldilà dei cambi di governo regionali.

Per Del Vecchio il problema principale è rappresentato dai bandi regionali che, non riconoscendo le specificità e potenzialità di ciascuna città dell'entroterra campano, finiscono per livellare i concorrenti sullo stesso piano.

Per questo - afferma Del Vecchio - Benevento Longobarda non deve rappresentare un evento fine a se stesso, ma deve essere inserito all'interno di una strategia di valorizzazione che mira a rendere unica nel suo genere la città e capace di attrarre i finanziamenti europei”.

A prendere parte alla conferenza il presidente dell'associazione Alessio Fragnito, l'ass.re alla mobilità di Benevento Iele, insieme alle numerose patnership che cureranno gli eventi dal 25 al 28 giugno, come: Bn Comix, Circuito Samex, Rugby IV Circolo, F.A.I. Sezione Benevento, Enogastronauti, CAAT, Inca Italia, Areca , UICI, Futuro Down, Good Accademy, Sannio Camper Club, Coop. Arteviva, Associazione Verehia, Labus, OffBeat Teatro, Due passi in Centro di Benevento, Centro è più bello insieme.

La manifestazione, che riprende le vicende storiche delle reliquie del martire Eliano, morto a Sebaste nel 763 e recuperate per volere di Arechi II, è patrocinata dalla Provincia, Comune di Benevento, dall'Ente provinciale del turismo, Confcommercio, Confindustria e dall'Istituto Scolastico Galilei - Vetrone.

VALENTINA FINOIA

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Cultura & Spettacolo"