16/09/2015

Introdotto dall'AMTS il servizio di QR-Code

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/amtsqrcodebenevento.jpg

L’AMTS S.p.a. avanza, a piccoli passi, nel segno della tecnologia: l’Azienda Mobilità Trasporti Sannio infatti, proprio nella mattinata di sabato 12 settembre, presso la fermata dell’autobus situata in Piazza Risorgimento a Benevento, ha effettuato il collaudo finale del nuovo servizio introdotto dall’azienda dei trasporti. Erano presenti il presidente ed il direttore dell’AMTS, Mirko Francesca e Francesco Volpe.

Il sistema introdotto riguarda i QR Code: un’evoluzione del tradizionale codice a barre, tramite il quale è possibile consultare informazioni dettagliate sulle linee, i percorsi e gli orari di ciascun autobus, disponibili direttamente sul sito web aziendale http://www.amts.bn.it

Per usufruire del servizio è necessario essere in possesso di uno smartphone, munito di una fotocamera e di un lettore codici installato. Sulla rete web ci sono innumerevoli programmi disponibili in modo gratuito, ed anche con il proprio telefonino è sufficiente scaricare l’applicazione “Qr Code Reader”, potendo fruire del servizio in modo molto semplice.

Successivamente, utilizzando la relativa applicazione, basterà scattare una fotografia al Qr Code presente su ogni fermata, avendo così, l’accesso istantaneo alle informazioni relative agli orari dei prossimi autobus che passano per quella specifica fermata, le altre linee ed eventuali interruzioni dei servizi.

Sicuramente non sarà questo il servizio che curerà tutti i mali del trasporto pubblico locale, che vanno dall’evidente obsolescenza degli automezzi, al mancato pagamento e controllo dei biglietti. Sarebbe, forse, necessario una migliore pianificazione di tutta la logistica in modo da poter finalmente offrire un servizio pubblico decente ai cittadini beneventani. Non saranno passi da gigante per l’AMTS ma, almeno, sembra che si muova in una direzione positiva.

GIANLUCA MOSCATIELLO

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Benevento città"