Calcio, il Benevento si prepara in vista dell'incontro con il Novara In primo piano

Dopo aver riposto nel dimenticatoio la 'storica' impresa del 'San Nicola' di Bari, i giallorossi di Baroni sono ormai con la mente già alle 15 di sabato quando al 'Vigorito' giungerà il Novara, sulla cui panchina nello scorso torneo sedeva proprio l’attuale tecnico della 'strega'. Un vero amarcord per il tecnico toscano, ma anche per Buzzegoli che è diventato un po’ il leader della squadra, dal momento che proprio del Novara è stato il capitano fino all’ultimo giorno di mercato quando è giunto in terra sannita, dimostrando subito il suo grande valore.

I piemontesi troveranno sabato a Benevento un ambiente elettrico dopo il 4-0 dei giallorossi in quel di Bari ed una squadra con il morale a mille non solo per la goleada del 'San Nicola' ma anche per il coraggio e la personalità dimostrata, come bene ha messo in mostra Baroni al termine della gara.

Non bisogna dimenticare che Lucioni e compagni hanno regalato ai 1.200 tifosi presenti al 'San  Nicola' una prestazione fantastica, e l’attesa è stata premiata se si pensa che un successo contro i 'galletti' pugliesi mancava da ben 64 anni, addirittura dal 20 gennaio del 1952 quando la 'strega' era riuscita a vincere per 1-0 allo stadio 'Della Vittoria', oggi 'San Nicola', con un indimenticabile gol di Pastore all’89’. Si trattava della prima giornata di ritorno del girone D della serie C 1951/1952. Da quel giorno sempre sconfitte e qualche pareggio nelle gare in terra pugliese.

Ora, però, bisogna mettersi tutto alle spalle e dare continuità  all’attuale torneo, in cui il Benevento ancora non è stato sconfitto, diventando una delle più belle realtà di questa prima parte del campionato. Guai a sentirsi appagati, e questo Baroni l’ha detto in modo chiaro ai giocatori alla ripresa degli allenamenti.

Intanto per la gara di sabato il tecnico toscano potrebbe recuperare Falco, un elemento importantissimo, mentre per quanto riguarda De Falco la situazione è ancora da vagliare. Ma con l’attuale rosa a disposizione certamente per l’allenatore toscano i problemi non sono tanti.

Intanto la sesta giornata di campionato ha portato una grande novità: la sconfitta, inaspettata, della capolista Cittadella addirittura sul terreno amico contro il Brescia. Continua, invece, la marcia del Verona, che dopo la sconfitta subita dal Benevento al 'Vigorito' si è pienamente ripresa ed ora insegue  a due punti la capolista Cittadella, con Benevento e Pisa in agguato. Sabato il Verona dovrà affrontare la non facile trasferta di Terni, e proprio il Benevento potrebbe approfittare per avvicinarsi ancora di più alle vetta, anche perché il Cittadella  dovrà recarsi a Trapani ed il Pisa, nel posticipo di lunedì, sarà di scena a Carpi.

GINO PESCITELLI

 

RISULTATI

CLASSIFICA

PROSSIMO TURNO

Bari - Benevento 0-4

Cittadella 15

Brescia - Bari

Carpi - Entella 2-1

H. Verona 13

Avellino - Pro Vercelli

Cittadella - Brescia 0-3

Benevento 11

Benevento - Novara

Latina - Ternana 1-1

Pisa 11

Frosinone - Perugia

Pisa - Ascoli 2-1

Spezia 10

Spal - Salernitana

P. Vercelli - Cesena 1-0

Brescia 9

Ternana - H.Verona

Salernitana - Trapani 2-0

Carpi 9

Trapani - Cittadella

Spezia - Novara 1-0

Entella 8

Entella - Vicenza

Vicenza - Avellino 0-0

Bari 8

Cesena - Latina

Verona - Frosinone 2-0

Frosinone 8

Ascoli - Spezia

Perugia - Spal 1-0

Ternana 7

Carpi - Pisa

 

Ascoli 6

 

 

Perugia 6

 

 

Salernitana 6

 

 

Pro Vercelli 6

 

 

Cesena 5

 

 

Trapani 5

 

 

Spal 5

 

 

Novara 5

 

 

Vicenza 5

 

 

Latina 4

 

 

Avellino 3

 

• Ascoli e Cesena  una partita in meno

Altre immagini