Chiesa di S. Sofia: primo concerto di Canto Beneventano del Conservatorio 'Nicola Sala'. La Rai riprende l'evento In primo piano

Ancora prestigiosi appuntamenti per il Conservatorio 'Nicola Sala'. Domani, 29 ottobre, alle ore 19.00, presso la Chiesa di Santa Sofia in Benevento, si terrà la conferenza-concerto: Canto ambrosiano e canto beneventano a confronto dal VIII al XII sec.: prassi liturgica, storia del canto sacro, tradizione culturale dei ducati longobardi d’ Italia. Un evento di pregnante rilevanza, che sarà ripreso e trasmesso da  Rai 1. Durante la conferenza saranno paragonati il Canto Ambrosiano, tipico della Longobardia settentrionale, e il Canto Beneventano, proprio della Longobardia meridionale. L'evento sarà presieduto da mons. Felice Acrocca, vescovo di Benevento.

Di seguito un breve curriculum dei relatori.

Angelo Rusconi: è insegnante della storia della musica presso il Civico Istituto Musicale di Lecco e di canto ambrosiano presso il corso di Diploma di Alta Specializzazione in canto gregoriano del Conservatorio di Lugano; è inoltre curatore di progetti culturali con l'associazione Res Musica-Centro ricerca e promozione musicale.

Mons. Don Lupo Ciaglia: è compositore e insegnante del corso di Canto Beneventano presso il Conservatorio di Benevento 'Nicola Sala', nonché direttore del coro 'Santa Cecilia' della cattedrale di Benevento.

Tetyana Shyshnyak: è ricercatrice ed allieva del corso di Canto Beneventano del Conservatorio  'Nicola Sala' di Benevento.

A sottolineare i contenuti della conferenza si terrà un concerto, dedicato al repertorio dei due centri liturgici.  A esibirsi sarà il coro di Canto Ambrosiano diretto da Maestro Angelo Rusconi (cantori: Sergio Alfieri, Alvaro Balzarini, Guido Ernesto Balzarini, Marco Luca Antonio Macchi, Alessandro Riganti) e quello dei cantori del Canto Beneventano, diretto da Maestro Antonella Moles, docente di clavicembalo del Conservatorio di Benevento 'Nicola Sala' (i cantori: Giovanna Bancale, Giustina Galiano, Carla Gentile, Cosimo Lepore, Anna Romano, Tetyana Shyshnyak, Shi Xiaodong, Wen Wen).

Grande la soddisfazione espressa dal direttore del Conservatorio Giuseppe Ilario e dalla presidente Caterina Meglio: 'Ancora una volta il Conservatorio si conferma protagonista sulla scena artistica italiana, conquistando l'attenzione della stampa e della televisione nazionale. Grandi risultati che trovano un eccezionale riscontro nel numero di richieste di ammissione, ad oggi superiori a 320 candidature per il nuovo anno accademico'.

Altre immagini