17/05/2017

Il Galilei Magazine premiato all'Ave Gratia Plena

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/galileimagazine_1.jpg

Sabato 13 maggio 2017 presso la chiesa Ave Gratia Plena di Guardia Sanframondi si è svolta la cerimonia di premiazione del Galilei Magazine, testata giornalistica dell’IIS “Galilei-Vetrone”, plesso di Guardia Sanframondi. A presenziare all’evento: la dirigente scolastica, Grazia Elmerinda Pedicini, il presidente Assostampa Sannita, Giovanni Fuccio, la docente di Scienze Umane, Lucia Gangale, l’assessore alla cultura, Elena Sanzari.

La dirigente ha espresso grande soddisfazione per questo riconoscimento, auspicando il prosieguo dell’esperienza del giornale online, anche per farlo rientrare nell’alternanza scuola-azienda del prossimo anno scolastico, ed ha ringraziato per l’amicizia e la vicinanza il dott. Fuccio, editore e direttore responsabile di “Realtà Sannita”, in quanto è venuto di persona a Guardia a consegnare il prestigioso riconoscimento alla scuola, dal momento che alcuni problemi logistici hanno impedito alle classi di presenziare alla cerimonia ufficiale che si è svolta a Cesena nell’aprile scorso.

Fuccio ha ricordato che il premio è nato proprio a Benevento, dove ha stazionato per dieci anni, prima di essere esportato a Cesena, per il venir meno delle condizioni che ne avevano permesso la creazione. Ha anche detto che la cerimonia ufficiale permette a scolaresche di tutta Italia di incontrarsi, discutere, condividere momenti di convivialità.

La professoressa Gangale ha detto di occuparsi da diversi anni di progetti di giornalismo scolastico, avendo fatto stampare già molti giornali scolastici cartacei, e di essere recentemente passata alla versione telematica, implementando i contenuti pian piano nel corso dei mesi, per offrire una piattaforma sempre più completa e soddisfacente dal punto di vista grafico e dei contenuti. La docente anche giornalista pubblicista. Comincia la sua formazione giornalistica proprio nella redazione di “Realtà Sannita” e da diversi anni dirige una rivista di alto profilo culturale, da lei stessa fondata.

L’assessore Elena Sanzari, anch’ella giornalista, ha dialogato con i ragazzi sui vari aspetti della comunicazione, in particolare di quella istituzionale, anche servendosi di alcune slide appositamente preparate. Alla fine dell’incontro, le studentesse di Scienze Umane hanno potuto rivolgere alcune domande al dottore Fuccio, circa svariati aspetti del lavoro di giornalista. All’incontro hanno partecipato anche alcune classi dell’Istituto Tecnico Agrario, che sono state invitate anche a collaborare fattivamente alla redazione del Galilei Magazine.

La consegna della medaglia dell’Ordine dei Giornalisti ha concluso l’incontro.

VALERIO MASSIMO MILETTI

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/galileimagazine_2.jpghttp://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/galileimagazine_3.jpghttp://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/galileimagazine_4.jpghttp://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/galileimagazine_5.jpg

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Giornalismo"