06/07/2017

I Riti Settennali nei libri di Realtà Sannita

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/libriritisettennali.jpg

Il nostro giornale sin dalla fondazione si è molto interessato dei Riti Settennali e dal 1978 ha puntualmente pubblicato ampi servizi giornalistici e reportage sull'argomento. Tra l’altro ha pubblicato anche i seguenti libri:

Sangue e Misteri. I Riti Settennali di Guardia Sanframondi nei diari di un viaggiatore, di Giuseppe Ciavarini Azzi; luglio 2010 - pagg. 103 di cui 16 di foto a colori. Il costo del volume è di Euro 12.00.

In questo agile libro i Riti Settennali dell’Assunta sono raccontati giorno per giorno dall’Autore che li ha vissuti da vicino, ora per ora. Mario Pedicini, nella prefazione al libro, così, tra l’altro, si esprime: “E’ un libro che può aiutare chi voglia andare per la prima volta a Guardia Sanframondi, perché gli consente di afferrare il senso dell’evento offrendogli coordinate precise ed oneste”.

Il libro contiene un ricco arredo fotografico con foto d’epoca e recenti.

L’autore è docente all’ “Institut d’ètudes politiques de Paris”, collabora con università ed istituti di ricerca.

I Riti Guardiesi di Fausto Carlesimo, pagg. 208 - maggio 2012 - Euro 14.00.

In poco più di 200 pagine l’Autore, noto studioso dei Riti, analizza tutti gli aspetti di questo straordinario fenomeno di religiosità. Lo fa da sacerdote ma anche da semplice uomo di fede e cittadino guardiese.

Il libro gode di una nota introduttiva del prof. Marino Riola, docente ordinario di antropologia culturale presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

Sui Colli Sanniti. Ricordo delle processioni di penitenza fatte in Guardia Sanframondi dal dì 11 al 17 giugno 1888, di Gennaro De Simone. Ripubblicazione a cura di Carlo Labagnara, luglio 2010 pagg. 48 - Euro 10.00

Il libro che ha un formato album, oltre a contenere le pagine scritte dall’avv. Gennaro De Simone nel 1888, ha un ricco arredo fotografico con foto per lo più provenienti dall’archivio personale del prof. Giovanni Mancini, docente titolare della cattedra di Tecniche delle Sculture presso l’Accademia delle Belle Arti di Frosinone.

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Libri"