I violoncellisti Gianluga Giganti ed Emilio Mottola ospiti del festival 'Spinacorona 2017' In primo piano

I violoncellisti Gianluca Giganti ed Emilio Mottola saranno ospiti del festival Spinacorona 2017, ventitrè concerti con grandi nomi della Musica internazionale, distribuiti in quattro giorni (dal 21 al 24 settembre), «dedicati - come afferma il direttore artistico Michele Campanella - a coloro che amano la Musica e Napoli, per gioire del fascino di una Napoli dimenticata e della grande Musica».

Domenica 24 settembre, alle ore 10.00, presso il complesso monumentale di San Severo al Pendino, Giganti e Mottola si esibiranno in un originale concerto: Bach² (Bach al quadrato), eseguendo le Suite n. 1 in Sol maggiore BWV 1007 e n. 5 in do minore BWV 1011 per violoncello solo di J. S. Bach (versione per due violoncelli di Francesco Fiore).

Sulla scia della loro genealogia formativa, che riconduce al mito Pablo Casals, il violoncellista che ha scoperto e rilanciato le Suites bachiane, Gianluca Giganti ed Emilio Mottola stanno proponendo un singolare progetto «Bach²», legato alle sei Suites per cello solo del Kantor, portando in concerto in Italia ed in Europa l’esecuzione delle Suites con una seconda parte violoncellistica, scritta da Francesco Fiore, prima viola dell’Orchestra da Camera Italiana, che, come in un gioco ad incastro, è concepita per integrarsi alla versione originale bachiana delle Suites per violoncello solo, esaltandone l'abbagliante perfezione della struttura.

L’approccio alle singolari versioni delle Suites che ne sono scaturite è dapprima di curiosità, poi di apprezzamento e, infine, di concreta proposta concertistica e di produzione, nella convinzione che il fascino delle architetture bachiane non possa che risultarne «potenziato» sia dall'originale rivisitazione di Francesco Fiore sia dall'approccio interpretativo di Gianluca Giganti ed Emilio Mottola che per primi hanno creduto in questo progetto... giocando sui numeri. Bach², perché 1² fa sempre 1. Un grande al quadrato è sempre un grande!

Altre immagini