09/10/2017

Domenica 15 ottobre è la Giornata FAI d'Autunno

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/campanilesantasofia.jpg

Nuovi sguardi è il titolo che avrà l'edizione beneventana della Giornata FAI d'Autunno. L'evento è organizzato dal gruppo Giovani della Delegazione FAI Benevento, nell'ambito dell'evento nazionale che avrà luogo domenica 15 ottobre 2017 ad opera dei vari Gruppi FAI Giovani e che va a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l'Italia”, attiva dal 1° al 31 ottobre.

Per l'occasione 3.500 volontari accompagneranno gli italiani alla scoperta di 600 luoghi generalmente trascurati, organizzati in 170 itinerari tematici in altrettante città. Essi legheranno, come un fil rouge da seguire liberamente, l'apertura di palazzi, chiese, botteghe artigiane, archivi, architetture industriali in trasformazione, ma anche interi quartieri e borghi.

Per la giornata beneventana verranno aperti due dei monumenti più iconici della città, la Rocca dei Rettori e il campanile di Santa Sofia, grazie al Patrocinio Morale della Provincia e del Comune di Benevento rispettivamente. Ma, come suggerisce il titolo della giornata beneventana, i visitatori avranno modo di sperimentare come luoghi apparentemente così noti possano essere rivisitati in chiavi inusuali o inedite e regalare scenari del tutto nuovi.

Dalle ore 10 alle 18 guideranno a visitare i due monumenti gli Apprendisti Ciceroni dell'Istituto di Istruzione Superiore Galilei-Vetrone, del Liceo Classico P. Giannone e del Liceo Scientifico G. Rummo. Le installazioni sonore della classe di musica elettronica del Conservatorio Statale di Musica “N. Sala” animeranno le stanze della Rocca dei Rettori.

Se la recente opera di pulizia del campanile di Santa Sofia offrirà ai partecipanti anche un poco noto panorama dall'alto, non saranno meno spettacolari le vedute serali che si potranno apprezzare nell’aperitivo FAI sul terrazzo della Rocca, dalle 18 alle 20.30.

All'accesso dei due beni sarà richiesto un contributo libero a sostegno dell’attività della Fondazione. È prevista una quota di partecipazione per l'aperitivo alla Rocca dei Rettori. Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta durante l'evento - a questi ultimi sarà dedicata eccezionalmente la quota agevolata di 29 euro anziché 39 - sarà riservata priorità d'accesso. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito www.fondoambiente.it durante tutto il mese di ottobre.

Ulteriori informazioni ed aggiornamenti sulla Giornata d'Autunno a Benevento verranno comunicati tramite le pagine Facebook della Delegazione FAI Benevento e del FAI Giovani - Benevento.

Il campanile di Santa Sofia in una foto di Leonardo Bellotti (Paesaggio Italiano)

RETTIFICA

Gli organizzatori comunicano che - non essendo pervenuta l'autorizzazione dell'assessorato comunale competente - non sarà possibile salire in cima al campanile di Santa Sofia.

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "L'evento"