10/10/2017

Giro d'Italia 2018, Pesco Sannita sarà sede di partenza di una tappa

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/giroditalia2017.jpg

E' ormai quasi fatta, la conferma definitiva a novembre quando sarà presentato il Giro d'Italia 2018, Pesco Sannita sarà sede di partenza di una tappa.

Venerdì scorso la Giunta comunale ha approvato la delibera riguardante il contributo da versare agli organizzatori.

Il sindaco Antonio Michele si è dichiarato molto soddisfatto e fiducioso per la buona riuscita dell'evento.

“Noi siamo pronti a fare la nostra parte - ha detto il primo cittadino - confidiamo molto nella collaborazione di tutti i cittadini. Essere per un giorno protagonisti e visibili in tutto il mondo (168 i paesi collegati) ci onora e ci impegna ad abbellire il nostro già splendido paese”.

Doppiamente soddisfatto Nicola Antonelli che ha fatto da mediatore tra lo staff del Giro e il Comune di Pesco Sannita.

“Il mio paese di origine ha finalmente ottenuto il riconoscimento più grande alla sua storia ciclistica - ha detto Antonelli - basti pensare che la prima società ciclistica è nata proprio a Pesco Sannita e che il primo circuito del Tammaro risale al 1925, anno in cui per la prima volta Benevento ospitò una tappa del Giro d'Italia”.

Il centro sannita, verso la fine degli anni '50 ha avuto due magnifici campioni Olindo e Nicola Fiore, era l'epoca di Zilioli e Balmamion, i due fratelli ottennero numerose vittorie in special modo Olindo. Nel 1959 Olindo vinse per distacco il Giro del Tammaro, terzo fu Nicola. L'anno successivo Olindo doveva passare tra i professionisti, purtroppo ciò non avvenne poiché il 10 marzo del 1960 moriva di leucemia a Gassino Torinese.

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Attualità"