La studiosa beneventana Enrica Donisi vince il Premio Francesco Saverio Nitti 2017 In primo piano

Con il suo ultimo libro, La Scuola violoncellistica di Gaetano Ciandelli, Enrica Donisi ha vinto il Premio Francesco Saverio Nitti 2017, sezione Storia, letteratura, organizzato dall'Università S. Orsola Benincasa e da prestigiose università europee ed extraeuropee.

Il volume ricostruisce e dona nuovo significato alla scuola violoncellistica di Napoli che nell'Ottocento, ha determinato la rinascita della musica strumentale in Italia.

L'autrice esamina aspetti compositivi, economici, sociali e culturali attraverso una rigorosa analisi filologica, ancorata a fonti archivistiche e documentarie. tale analisi è poi arricchita da originali interpretazioni critiche, storiche e letterarie.

La Donisi, dunque, offre - con contenuti originali e puntuali - una visione interdisciplinare, dove la letteratura, la poesia, storia, la sociologia sono elementi costitutivi della storia della musica.

Come nei libri precedenti, anche in questo la studiosa  ha esteso il suo campo di studio: da Napoli, a Benevento, a Milano (lo scorso marzo il volume fu presentato nel Conservatorio di Milano), indagando gli effetti del metodo di Ciandelli in Europa e nel mondo, in particolare nell'America latina.

La scuola violoncellistica di Gaetano Ciandelli ha modificato la storia della musica e rappresenta un necessario punto di riferimento, al quale nessuno storico della musica potrà sottrarsi.

La Donisi è ormai affermata a livello internazionale avendo ricevuto, solo per citare uno degli ultimi esempi, anche recensioni del suo libro sulla Revista musical Chilena, i suoi libri sono oggetto di servizi della Rai e di altre emittenti televisive.

Siamo orgogliosi che una nostra conterranea, legata da sempre a Benevento e proveniente da una nobile famiglia beneventana, ci rappresenti nel mondo della cultura e della musica. 

Altre immagini