16/12/2017

Presepi Viventi nel Sannio

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/nativitamorcone_1.jpg

Il Presepe Vivente è un’antica tradizione che nel Sannio - come nel resto del mondo cristiano - si rinnova per comunicare la fede. Ogni anno è sempre un’emozione unica, di quelle che infondono gioia e serenità nei cuori facendoci sorridere come dei bambini. Di seguito riportiamo tre fra i più incantevoli, longevi e scenografici eventi presepiali del nostro territorio.

BASELICE

“Sulla via di Betlemme”

28-29-30 Dicembre

Più di 350 figuranti, tantissimi animali, 40 scene e oltre 1.000 strumenti e attrezzature tradizionali. Sono i numeri dell’edizione 2017 del Presepe Vivente di Baselice che anche quest’anno è pronto per incantare cittadini e visitatori. La rappresentazione sarà ospitata nel suggestivo borgo medievale del centro fortorino i prossimi 28, 29 e 30 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 22.00.

Il centro storico sarà la location del presepe con le rappresentazioni dei vari mestieri della Palestina di 2000 anni fa. Un modo per conoscere le antiche tradizioni, ma anche scoprire tutta la bellezza e il valore artistico che caratterizza ogni angolo del borgo sannita.

Sono 40 le scene - ambientate in cantine, case e palazzi del Centro medievale - che raffigureranno i mestieri tradizionali, ma anche un mercato all’aperto, il palazzo di Erode con la sua corte, l’accampamento dei Magi e la capanna della Natività con l’arrivo dei pastori, di San Giuseppe e di Maria in groppa ad un asinello.

Un viaggio ricco di storia e cultura che i visitatori potranno compiere accompagnati da una guida in un percorso che supera il chilometro e mezzo di lunghezza. Una passeggiata piacevole tra i caratteristici archi delle Porte Medievali fino alla Torre del Capitano, tra le storiche cantine scavate nel tufo, molte delle quali aperte solo per l’occasione. Spettacolare anche l’arrivo dei Magi che partendo da Palazzo Lembo, giungeranno alla volta della Capanna della Natività.

L’illuminazione pubblica sarà sospesa per lasciare il posto alle fiaccole che daranno luce ai vicoli medievali rendendo magica l’atmosfera.

Il paese, dunque, si trasforma per far dimenticare al visitatore la sua epoca e far rivivere le scene della nascita del Bambino Gesù andando indietro nel tempo.

FAICCHIO

“La Betlemme del Sannio”

26-27 Dicembre & 2- 3 Gennaio

Il Presepe Vivente, ad ingresso gratuito, si svolgerà dalle ore 18.30 alle ore 22.00 nel Borgo Storico “Porti” in località Casali nei giorni 26 e 27 dicembre 2017 nonché 2 e 3 gennaio 2018, con circa 300 figuranti in costumi d’epoca, tante varietà di animali vivi, 35 postazioni di antichi mestieri, 3 cantine dettagliatamente allestite e 3 zone ristoro, che faranno rivivere l’atmosfera dell’epoca.

All’ingresso si può ritirare, ai Cambiavalute, il “denario”, la moneta antica coniata dal comitato-organizzatore per l’occasione.

Lungo il percorso, a fare da cornice alla nascita di Gesù, ci sono pastori, contadini, massaie, lavandaie, il ciabattino, il fabbro, il pescatore, il falegname e tanti altri artigiani; osservando le varie “scene” sarà possibile la degustazione di prodotti tipici locali nelle diverse “locande” ed ammirare lo “Show del fuoco”, spettacolo scenografico di fuoco ed effetti speciali.

Anche la “musica” e la “narrazione multimediale” avranno un ruolo rilevante, grazie alla filo-diffusione installata lungo tutto il percorso.

Durante la visita, davanti alla Grotta della Natività, ci sarà lo scoppio e l’arrivo spettacolare della grande “Stella Cometa” che illuminerà di luce intensa l’apparizione dei “Re Magi” ed il Presepe Vivente.

Tutti i visitatori saranno ricoperti da una leggera spolverata di neve finta per concludere un viaggio indietro nel tempo che permetterà di rivivere, in una dimensione lontana, la suggestiva atmosfera di Betlemme.

Percorsi preferenziali per i portatori di handicap, servizio-navetta gratuito dal parcheggio, possibilità di visitare la “Mostra Fotografica Storica del Presepe Vivente”.

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni gruppi: www.avegratiaplena.it - info@avegratiaplena.it

MORCONE

“Il Presepe nel Presepe”

3-4 Gennaio

Appuntamento martedì 3 e mercoledì 4 gennaio 2018 con il Presepe Vivente di Morcone, un evento che, nel corso degli anni, ha sempre riscosso un grande successo di pubblico.

Si parte alle ore 15.30 con la visita nel centro storico agli ambienti ricreati per l’occasione, mentre alle 17.30 e alle 20.00, saranno riproposte le scene della Natività, dall’Annunciazione all’arrivo dei Re Magi.

Per ragioni logistiche e di sicurezza, non potendo garantire a tutti la visita agli ambienti, da qualche anno è stato riservato l’accesso solo a coloro che si prenotano in tempo. Tutti gli altri possono accedere soltanto alla seconda parte della rappresentazione, e cioè alle scene della Natività, da un altro ingresso ed in maniera totalmente libera.

Le prenotazioni sono necessarie per tutti i gruppi con un numero di persone superiori a 10. Per prenotare basta inviare una mail a info@presepenelpresepe.org. Solo al momento della prenotazione verrà assegnato l’orario preciso di ingresso al quale bisogna attenersi con massima precisione. Si consiglia di arrivare a Morcone almeno 45 minuti prima dell’orario stabilito.

ANNAMARIA GANGALE

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Costume & Società"