La scuola saluta i pensionandi Società

Si susseguono in questi giorni presso le varie scuole manifestazioni di saluto e di commiato per presidi, direttori didattici, docenti e personale amministrativo che lasciano il servizio attivo. Riportiamo qui di seguito notizie sulle cerimonie svoltesi presso la scuola media “F. Torre” di Benevento e presso la scuola Elementare di San Giorgio del Sannio.

Scuola Media “F. Torre” – Benevento

A porgere il saluto ai pensionandi della scuola è stata la collaboratrice vicaria prof. ssa Nella Capasso la quale si è soffermata in particolare ad analizzare tutte le iniziative che hanno investito la scuola durante la gestione del preside Michele Mazzone che – ella ha poi precisato – lascia una scuola in ottima salute con un prestigio sicuramente accresciuto per i progetti realizzati, ma anche in virtù di quella settimana corta, prima avversata e poi accettata da tutti con entusiasmo e convinzione.

Insieme con il preside Mazzone lasciano il servizio attivo la collaboratrice scolastica Utilia Petrella, le proff. Raffaella Annunziata, Virginia Grimaldi, Antonella Palmieri, Antonella Roberti, Lina Rossi.

Alla cerimonia ha presenziato il provveditore agli Studi dott. Mario Pedicini il quale ha ringraziato i neo pensionandi per quanto hanno dato alla scuola con amore ed intelligenza. Successivamente il presidente del Consiglio d’istituto ing. Ivan Marotti, a nome dei genitori membri del consiglio stesso, ha consegnato un libro-ricordo al preside Mazzone mentre Antonella Pepe, alunna della II M, bravissima violinista, si è esibita accompagnata al piano dalla madre prof.ssa Passariello.

Dopo i ringraziamenti di rito del preside Mazzone che ha ripercorso la sua lunga carriera di docente e di dirigente scolastico, è seguito un fine buffet che ha concluso una serata davvero speciale che ha avuto anche momenti di intensa commozione.

Scuola Elementare San Giorgio del Sannio

Il direttore didattico prof. Massimiliano Lombardi era dal 1975 in servizio presso questa scuola dove in ben 27 anni ha vissuto tutte le trasformazioni scolastiche di questi anni fino al tempo pieno.

E’ stato quindi quasi naturale, e del tutto opportuno, che il sindaco di San Giorgio del Sannio dott. Giorgio Nardone, unitamente a tutto il Consiglio Comunale concedesse al direttore Lombardi la cittadinanza onoraria e lo facesse con un discorso particolarmente significativo che non poteva non toccare l’animo di questo direttore così appassionatamente impegnato per la scuola ma anche per tutta la comunità di San Giorgio. E nel giorno del commiato hanno voluto portare il segno della loro stima ed amicizia anche gli ex sindaci Zampetti, Romano, Mirra, Pepe nonché tutti quegli insegnanti che hanno lasciato il servizio durante la gestione Lombardi.

(Realtà Sannita n. 11 / 16-3O giugno 2002)